I tre Mondi dello Sciamanesimo
Lo Sciamano entra in una realtà diversa da quella percepita con i sensi ordinari, detta “Realtà non-ordinaria”, attraverso il suono ritmico e monotono del Tamburo. Nelle varie culture gli strumenti possono cambiare: gli Sciamani australiani usano il didgeridoo, quelli dell’Asia centrale le campanelle, quelli della Lapponia una recitazione ipnotica, joiking, mentre nelle Ande e in Amazzonia vengono usate anche sostanze psicotrope, peyote e l’ayahuasca.
Questa realtà invisibile prende il nome a seconda della tradizione: nello sciamanesimo celtico è conosciuta come “Altro Mondo”, mentre presso gli aborigeni australiani come il “Tempo del Sogno” ed è divisa in Tre Mondi: Mondo Superiore o di Sopra, Mondo Intermedio o di Mezzo e Mondo Superiore o di Sopra.
Mondo Inferiore o di Sotto
Nella maggior parte delle tradizioni sciamaniche, questo Mondo è il Regno degli Spiriti Animali, visto come Sorgente dalla quale scaturisce la vita. Il suo paesaggio appare legato alla Natura, con montagne, deserti, fiumi, foreste, piante, animali ed i loro Spiriti. Tra gli Animali c’è anche l’Animale Guida di ciascuna persona, con il quale il Viaggiatore entra in contatto per avere coraggio e consigli, per affrontare situazioni difficili o questioni irrisolte, anche di altre vite. Si accede tramite il Viaggio Sciamanico, attraversando un tunnel, accompagnati dal suono monotono e ritmico del Tamburo Sciamanico.
Mondo Superiore o di Sopra
Nel viaggio in questo Mondo, il paesaggio appare legato all’etereo, con nuvole, paesaggi di cristalli e luci bianche o di altre tonalità dai colori delicati, fino alla completa oscurità, con la sensazione di essere sostenuti da qualcosa, anche se in realtà si è sospesi in aria. Qui si incontrano Maestri, Guide Spirituali, Angeli ed il nostro Spirito Guida, con noi dalla nascita. Si accede al Mondo Superiore salendo fino ad oltrepassare il cielo visibile, raggiungendo un varco, al di là del quale tutto cambia aspetto.
Mondo Intermedio o di Mezzo
In questo Mondo convivono la realtà ordinaria e non-ordinaria, in quanto il Mondo di Mezzo è la realtà non visibile del mondo quotidiano in cui viviamo. É il luogo dove lo Sciamano può andare avanti ed indietro nel tempo, per ritrovare oggetti smarriti o rubati, compiere guarigioni a distanza, trovare Anime di defunti intrappolate nel nostro Mondo, per poterle aiutare a raggiungere la loro destinazione nel dopo morte. Lo Sciamano parla allo “Spirito che vive in tutte le cose”, dal vento, al fuoco, all’acqua, alla terra, alle rocce, alle piante. In questo Mondo si trovano anche gli Spiriti chiamati “popolo nascosto”: Fate, Elfi, Gnomi.
I tre Mondi sono collegati tra loro da un’asse centrale chiamata “Axis Mundi”, raffigurata dall’Albero della Vita o del Mondo o Montagna Sacra.